ITALIA 2019 FRODE POSTALE

  • caos64

    67 messaggi

    Italia

    Salve chiaro esempio di frode postale ma non riesco a capire come possa succedere.
  • caos64

    67 messaggi

    Italia

    Busta affrancata in  totale lire 695 e alcuni francobolli il lire NON VALIDI fuori corso
    EUROPA CEPT lire 40 1966 
    ARMA CARABINIERI lire 30 1964
    ONU lire 60 1956

    ANNULLO dove si legge parzialmente la data NON si legge la provienenza
  • luigi47

    146 messaggi

    Italia

    Busta affrancata in  totale lire 695 e alcuni francobolli il lire NON VALIDI fuori corso
    EUROPA CEPT lire 40 1966 
    ARMA CARABINIERI lire 30 1964
    ONU lire 60 1956

    ANNULLO dove si legge parzialmente la data NON si legge la provienenza
    pensi che qualcuno alla posta perda tempo a conteggiare e/o a controllare la validità dei francobolli ? :ahah: :ahah:
  • caos64

    67 messaggi

    Italia

    Buongiorno, dove invio di solito, e sono diversi uffici postali, sono molto scrupolosi. Ciò che più mi sconcerta
    è l'annullo che riporta solo il datario ... evidentemente chi mi ha inviato la busta è un furbetto impiegato alle Poste.
  • renabo

    661 messaggi

    Italia

    Buongiorno, dove invio di solito, e sono diversi uffici postali, sono molto scrupolosi. Ciò che più mi sconcerta
    è l'annullo che riporta solo il datario ... evidentemente chi mi ha inviato la busta è un furbetto impiegato alle Poste.
    Anche dove abito io sono molto scrupolosi e controllano la somma ( la data fuoricorso è più difficile da verificare ) ; non da tutte le parti è così, e per dimostrarmelo un amico ha fatto stampare dei finti francobolli che sono cinderelle. Purtroppo ho constatato che le buste mi sono arrivate sia come Posta4 che come Posta1 ( ha attaccato la targhetta e imbucato per strada ). Non le ho per farvele vedere, perchè gliele ho restituite in quanto a me non interessavano. A scanso di equivoci, io sono sempre molto scrupolosa.
    Renata
  • maxx66

    186 messaggi

    Italia

    non credo in nessun furbetto alle poste...basta inviare tramite buca delle lettere e puoi mettere quel che vuoi....non esiste più nessun controllo alle poste...costerebbe di più il controllo rispetto a quanto si recupererebbe dalle frodi...d'altronde se guardate sul sito di vendite on line più famoso troverete falsi di serie ordinarie italiane a meno del 50% del facciale venduti a fogli interi...
  • Account eliminato
    Account eliminato

    0 messaggi

    Italia

    non credo in nessun furbetto alle poste...basta inviare tramite buca delle lettere e puoi mettere quel che vuoi....non esiste più nessun controllo alle poste...costerebbe di più il controllo rispetto a quanto si recupererebbe dalle frodi...d'altronde se guardate sul sito di vendite on line più famoso troverete falsi di serie ordinarie italiane a meno del 50% del facciale venduti a fogli interi...
    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • giocardc

    5202 messaggi

    Italia

    Salve chiaro esempio di frode postale ma non riesco a capire come possa succedere.
    non vorrei sbagliarmi, ma penso che quella busta non sia stata consegnata in un ufficio Postale ma imbucata in una cassetta postale. In basso a sinistra si nota una righa di trattini rossa che attraversa anche l' etichetta di Posta1. Questa riga dovrebbe essere
    la conferma che è stata apposta dal Centro meccanico di lavorazione Postale.
    Parlare di frode comunque non ha senso. Le poste possono solo verificare se le affrancature sono sufficienti e se sono effettuate con tutti i valori in corso. Se non lo sono, mica possono accusare il mittente di tentata frode. Possono solo restituirle al mittente che potrebbe essere anche in buona fede, se indicato sulla busta, oppure inviarle al macero senza aprirle. Se invece usano gli strumenti meccanografici per sveltire il lavoro questa è semplicemente una loro scelta aziendale di sveltire il lavoro a scapito delle verifiche.
    Giovanni
  • giocardc

    5202 messaggi

    Italia

    non credo in nessun furbetto alle poste...basta inviare tramite buca delle lettere e puoi mettere quel che vuoi....non esiste più nessun controllo alle poste...costerebbe di più il controllo rispetto a quanto si recupererebbe dalle frodi...d'altronde se guardate sul sito di vendite on line più famoso troverete falsi di serie ordinarie italiane a meno del 50% del facciale venduti a fogli interi...
    quoto 100%
  • cartopoli

    84 messaggi

    Italia

    Pensavo avesse ragione caos64, imbucata... ma tracciando 2IVC0020607258 risulta consegnata, pertanto è stata regolarmente accettata a sportello. Qui subentra lo scrupolo dell'impiegato.... Faccio il postino nn mi risultano fuori corso...in lire nn hanno scadenza, consegno buste affrancate con centesimi primi '900....
  • cartopoli

    84 messaggi

    Italia

    ...Pensavo avesse ragione caos64 , mi correggo : giocards
  • caos64

    67 messaggi

    Italia

    Grazie per gli interventi, la busta è stata ricevuta da me contenente cartoline acquistate in questo sito e considerando ciò che ha in vendita sa benissimo che francobolli in lire sono validi dal 1968 se non erro e dubito che vista la mole di lavoro non sia a conoscenza delle tariffe postali. Dopo i vostri interventi ho messo in vendita la busta come frode postale... ma ora o dubbi che sia solo una curiosità.
    Chissà un giorno proverò anch'io ha fare il furbetto!
    Saluti a tutti
  • caos64

    67 messaggi

    Italia

    Rettifico non farei mai il furbetto con la consapevolezza di non far ricevere oggetti a chi come me li aspetta per la propria collezione ... cmq il venditore per sicurezze è stato messo in lista nera
  • cartopoli

    84 messaggi

    Italia

    Grazie per gli interventi, la busta è stata ricevuta da me contenente cartoline acquistate in questo sito e considerando ciò che ha in vendita sa benissimo che francobolli in lire sono validi dal 1968 se non erro e dubito che vista la mole di lavoro non sia a conoscenza delle tariffe postali. Dopo i vostri interventi ho messo in vendita la busta come frode postale... ma ora o dubbi che sia solo una curiosità.
    Chissà un giorno proverò anch'io ha fare il furbetto!
    Saluti a tutti
    Scusa dove è scritto validità dal 1968 ?
  • 1195

    2407 messaggi

    Svizzera

    Scusa dove è scritto validità dal 1968 ?
    Il catalogo Sassone blù menziona: A partire del 1967 tutte le emissioni hanno validità postale permanente.
  • giocardc

    5202 messaggi

    Italia

    Scusa dove è scritto validità dal 1968 ?
    ci sono dei provvedimenti ufficiali che rendono i francobolli fuori corso e non più validi
    al di là di quello scritto sui cataloghi. Certa è la data del 1968 ma con qualche eccezione. Vado a memoria ma mi semgra che i 2 San Giorgio da 500 e 1000 lire siano ancora validi.
    Ma il problema è sempre quello: alle Poste Italiane ormai il 95% per cento della corrispondenza viene trattata dai Centri di lavorazione regionali con vantaggi enormi sulla velocità di lavorazione ma con grosse falle sui controlli................................io credo che il saldo sia tutto a favore della velocità
  • giocardc

    5202 messaggi

    Italia

    Pensavo avesse ragione caos64, imbucata... ma tracciando 2IVC0020607258 risulta consegnata, pertanto è stata regolarmente accettata a sportello. Qui subentra lo scrupolo dell'impiegato.... Faccio il postino nn mi risultano fuori corso...in lire nn hanno scadenza, consegno buste affrancate con centesimi primi '900....
    ti informo che io spesso (anzi quasi mai) non vado alle Poste per spedire le lettere di Posta1, se non ho da spedire anche qualche raccomandata.
    Mi sono rifornito delle apposite targhette, le appongo sulla busta e imbuco nella cassetta postale.
    Sono state regolarmente recapitate ai destinatari. Per cui non capisco proprio la tua conclusione: ....."siccome risulta consegnata è stata regolarmente accettata allo sportello"........................... se tu avessi ragione tutte le mie Posta1 non avrebbero dovuto essere consegnate...ma nessun destinatario, almeno finora, ha mai protestato.
    Siccome sei un postino, dovresti sapere che il Regolamento delle Poste Italiane, proprio per provvedere in parte alle lacune dei controlli dei Centri di lavorazione, assegna al porta-lettere il controllo di ultima istanza sulle affrancature (sia che siano insufficienti, sia che non siano fuori corso, sia che non siano state annullate). Per il mancato annullo dovrebbe provvedere anche con la penna. Per i fuori corso dovrebbe sapere quali sono e non effettuare la consegna
    Per l' insufficicenza dell' affrancatura dovuta anche ai fuori corso , la lettera dovrebbe essere restituita al mittente (se indicato sulla busta) oppure inviata al macero.
    Questo il regolamento......ma siamo in Italia ........e allegria!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D
  • giocardc

    5202 messaggi

    Italia

    Anche sul Catalogo Unificato viene indicato che tutte le emissioni a partire dal 1.1.1967 hanno validità postale permanente. Ovviamente ci sono alcune eccezioni per alcune emissioni precedenti
  • giocardc

    5202 messaggi

    Italia

    tutta la serie Michelangiolesca del 1961 è tuttora valida postalmente cosi come i 2 San Giorgio
  • cartopoli

    84 messaggi

    Italia

    ti informo che io spesso (anzi quasi mai) non vado alle Poste per spedire le lettere di Posta1, se non ho da spedire anche qualche raccomandata.
    Mi sono rifornito delle apposite targhette, le appongo sulla busta e imbuco nella cassetta postale.
    Sono state regolarmente recapitate ai destinatari. Per cui non capisco proprio la tua conclusione: ....."siccome risulta consegnata è stata regolarmente accettata allo sportello"........................... se tu avessi ragione tutte le mie Posta1 non avrebbero dovuto essere consegnate...ma nessun destinatario, almeno finora, ha mai protestato.
    Siccome sei un postino, dovresti sapere che il Regolamento delle Poste Italiane, proprio per provvedere in parte alle lacune dei controlli dei Centri di lavorazione, assegna al porta-lettere il controllo di ultima istanza sulle affrancature (sia che siano insufficienti, sia che non siano fuori corso, sia che non siano state annullate). Per il mancato annullo dovrebbe provvedere anche con la penna. Per i fuori corso dovrebbe sapere quali sono e non effettuare la consegna
    Per l' insufficicenza dell' affrancatura dovuta anche ai fuori corso , la lettera dovrebbe essere restituita al mittente (se indicato sulla busta) oppure inviata al macero.
    Questo il regolamento......ma siamo in Italia ........e allegria!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D
    "assegna al porta-lettere il controllo di ultima istanza sulle affrancature.." :)
    quante cose sfuggono ai portalettere italiani, c mancherebbe solo questa tua, forse non hai idea dello svolgimento lavorativo attuale.
    Puoi mettere tutte le targhette che vuoi ed imbucare , saranno consegnate ok MA non hanno la tracciabilità che "parte" solo con l'acquisizione allo sportello. :hello:
  • giocardc

    5202 messaggi

    Italia

    "assegna al porta-lettere il controllo di ultima istanza sulle affrancature.." :)
    quante cose sfuggono ai portalettere italiani, c mancherebbe solo questa tua, forse non hai idea dello svolgimento lavorativo attuale.
    Puoi mettere tutte le targhette che vuoi ed imbucare , saranno consegnate ok MA non hanno la tracciabilità che "parte" solo con l'acquisizione allo sportello. :hello:
    questa mia è del tuo datore di lavoro......cosa c' entro io .....mica l' ho fatto io il regolamento...........
    per quanto riguarda la tracciabilità delle Posta1 posso solo raccontare la mia personale esperienza: le mie lettere di Posta1 imbucate nelle cassette postali finora hanno avute tutte la tracciabiità, perchè quando facevo l' inquiry non ricevevo risposta fino a che non era stata consegnata, ma nei giorni successivi ad un nuovo inquiry mi confermava che la lettera era stata consegnata. Lo stesso succedeva anche per quelle poche di Posta1 che avevo consegnato all' Ufficio Postale insieme alle raccomandate.
    Le risposte degli inquiry sono state le stesse: mancata risposta fino a quando con successivi inquiry la risposta era "sono state consegnate".
    Io non so quando parte la tracciabilità per quelle imbucate, ma ti assicuro che finora ho sempre potuto sapere se e quando erano state consegnate.
  • giocardc

    5202 messaggi

    Italia

    "assegna al porta-lettere il controllo di ultima istanza sulle affrancature.." :)
    quante cose sfuggono ai portalettere italiani, c mancherebbe solo questa tua, forse non hai idea dello svolgimento lavorativo attuale.
    Puoi mettere tutte le targhette che vuoi ed imbucare , saranno consegnate ok MA non hanno la tracciabilità che "parte" solo con l'acquisizione allo sportello. :hello:
    questa è la risposta dell' ultima Posta1 imbucata il 20.9.19 in una cassetta postale
    ===================================================================
    2iup0218072574
    2IUP0218072574
    La spedizione e' stata consegnata
    26/09/2019 11.43 La spedizione e' stata consegnata SAN NICANDRO GARGANICO FG
    ===================================================================
    Prova a fare tu l' inquiry e vedi se è diverso da quelle presentate agli Uffici Postali. Io non ci vedo nulla di diverso. Ma posso sempre sbagliarmi
  • cartopoli

    84 messaggi

    Italia

    questa è la risposta dell' ultima Posta1 imbucata il 20.9.19 in una cassetta postale
    ===================================================================
    2iup0218072574
    2IUP0218072574
    La spedizione e' stata consegnata
    26/09/2019 11.43 La spedizione e' stata consegnata SAN NICANDRO GARGANICO FG
    ===================================================================
    Prova a fare tu l' inquiry e vedi se è diverso da quelle presentate agli Uffici Postali. Io non ci vedo nulla di diverso. Ma posso sempre sbagliarmi
    Sarebbe come prendere una distinta raccomandata dal banco di esposizione senza farla acquisire dall'impiegato col terminale. Fino a quel momento non c'è "attivazione" nel sistema poste. Di falle ce ne sono molte ma questa è troppo, proverò
    grazie
  • giocardc

    5202 messaggi

    Italia

    Sarebbe come prendere una distinta raccomandata dal banco di esposizione senza farla acquisire dall'impiegato col terminale. Fino a quel momento non c'è "attivazione" nel sistema poste. Di falle ce ne sono molte ma questa è troppo, proverò
    grazie
    Da quello che mi è stato detto dagli incaricati allo sportello dell' Uffico Postale di cui mi servo, per quelle imbucate nelle cassette, sempre se è stata apposta la targhetta (da quello che so le targhette dovrebbero essere disponbili anche dal tabaccaio) l' attivazione avviene una volta raggiunto il Centro meccanografico. Ovviamente questo ritarderebbe il tempo di consegna (la Posta1 dovrebbe essere consegnata il giorno lavorativo successivo). Se si imbuca il venerdi pomeriggio, la posta viene rilevata lunedi mattina è già se ne sono andati 2 giorni, però si riesce a sapere se e quando è stata consegnata. Ogni volta che ho spedito ho fatto sempre le verifiche.
    Buona serata
    Giovanni
    p.s. non si può fare il paragone con la raccomandata perchè questa invece viene attivata subito ma soprattutto se fai l' inquiy ricevi comunque una risposta, anche 2 minuti dopo. Se non ricevi la risposta significa che la raccomandata non è stata spedita, anche se hai una ricevuta (farlocca).
    Per la Posta1 consegnata allo sportello, se fai l' inquiry la risposta la ricevi solo se e quando viene consegnata. L' attivazione vale solo per il momento della consegna.
    Se consegno una Posta1 allo sportello non ho nessuna ricevuta di questa operazione.
  • cartopoli

    84 messaggi

    Italia

    Da quello che mi è stato detto dagli incaricati allo sportello dell' Uffico Postale di cui mi servo, per quelle imbucate nelle cassette, sempre se è stata apposta la targhetta (da quello che so le targhette dovrebbero essere disponbili anche dal tabaccaio) l' attivazione avviene una volta raggiunto il Centro meccanografico. Ovviamente questo ritarderebbe il tempo di consegna (la Posta1 dovrebbe essere consegnata il giorno lavorativo successivo). Se si imbuca il venerdi pomeriggio, la posta viene rilevata lunedi mattina è già se ne sono andati 2 giorni, però si riesce a sapere se e quando è stata consegnata. Ogni volta che ho spedito ho fatto sempre le verifiche.
    Buona serata
    Giovanni
    p.s. non si può fare il paragone con la raccomandata perchè questa invece viene attivata subito ma soprattutto se fai l' inquiy ricevi comunque una risposta, anche 2 minuti dopo. Se non ricevi la risposta significa che la raccomandata non è stata spedita, anche se hai una ricevuta (farlocca).
    Per la Posta1 consegnata allo sportello, se fai l' inquiry la risposta la ricevi solo se e quando viene consegnata. L' attivazione vale solo per il momento della consegna.
    Se consegno una Posta1 allo sportello non ho nessuna ricevuta di questa operazione.
    Sei un pò come il turista che conosce Roma meglio di me... :applause: :applause:
    Domani provo... :cool2:

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi